Le attrazioni della Valle Verzasca, alcune delle quali famose in tutto il mondo, meritano sempre una visita, ad esempio il ponte di pietra di Lavertezzo ("Ponte dei Salti"), il muro della diga ("Diga della Verzasca") o il villaggio di montagna di Sonogno.
La valle offre molteplici possibilità di fare il bagno, soprattutto nella sua parte centrale. Il fiume Verzasca incanta con le sue piscine naturali scavate nella roccia in splendide tonalità di verde e blu. Molto apprezzata dai bambini anche la nuova pista di biglie in legno di castagno.
La Valle Verzasca si presta bene all'escursionismo. Il terreno è spesso ripido, ma sarete riccamente ricompensati con paesaggi selvaggi unici e viste spettacolari. Se preferite un ritmo più tranquillo, potete fare escursioni più semplici nel fondovalle.
In Valle Verzasca c'è anche cultura, come ad esempio il "Sentiero dell'arte", un'esposizione all'aperto di due dozzine di opere d'arte che si integrano perfettamente nella natura e nel paesaggio della valle e che può essere percorsa a piedi per 4,5 chilometri.
Gli amanti degli sport estremi troveranno sicuramente pane per i loro denti in Valle Verzasca e nella regione, ad esempio con il canyoning, il paracadutismo e molto altro ancora. L'attrazione più spettacolare è naturalmente il famosissimo Bungy Jump in stile 007 dal muro della diga.
I ciclisti di tutti i tipi possono contare su paesaggi variegati e su una buona qualità delle strade della regione. Scoprite anche la nuova pista ciclabile che attraversa il piano di Magadino o uno dei percorsi per mountainbike.